Inizio contenuto principale del sito

  • Biblioteca

Settimana internazionale Open Access dedicata alla “Giustizia Climatica”: le iniziative segnalate della Biblioteca della Scuola Sant’Anna per favorire il rapido scambio di conoscenze oltre i confini geografici, economici e disciplinari

Data pubblicazione: 26.10.2022
Open Access Climate Justice
Back to Sant'Anna Magazine

La Biblioteca della Scuola Superiore Sant'Anna partecipa alla settimana internazionale Open Access, in programma da lunedì 24 a domenica 30 ottobre, che dedica particolare attenzione al tema della “Giustizia Climatica”. L’obiettivo dell’edizione 2022 è incoraggiare la connessione e la collaborazione tra il movimento per il clima e la comunità internazionale Open Access. Condividere la conoscenza è considerato un diritto umano e affrontare la crisi climatica richiede un rapido scambio di conoscenze oltre i confini geografici, economici e disciplinari.

Numerose sono le iniziative della Biblioteca della Scuola Superiore Sant'Anna:

  • una selezione di pubblicazioni accademiche in Open Access, scaricabili sul dispositivo mobile attraverso un QR code, sui 17 goal dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
  • L’editore Wiley nella sua RISE Collection -Research in support for equity- ha creato una sezione dedicata al tema dell’OA Week 2022, Climate Justice. E’ possibile sfogliare una raccolta di papers liberamente scaricabili, ma anche interviste, blog e discussioni social (#OAWeek).
  • IOP Publishing ha riunito ricerche relative agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, dagli studi sulla siccità e sui rischi di incendi boschivi, alla fattibilità del ricongelamento delle calotte polari artiche. Questa collezione di IOP dedicata alla sostenibilità può essere letta gratuitamente da chiunque. IOP ha anche realizzato un video per spiegare come l'accesso aperto ai risultati della ricerca possa rappresentare un contributo per la crisi climatica.

Ulteriori approfondimenti su tutte le iniziative della Biblioteca della Scuola Superiore Sant'Anna sono disponibili QUI.